Tavolara Diving è una scuola di immersione dal 1985 ed abbiamo smesso da tempo di contare quanti subacquei siano stati addestrati e certificati con i nostri Istruttori.
Lavoriamo in una cornice ideale per partecipare ad un corso subacqueo, che sia per un principiante o per avanzare nell’esperienza e nelle abilità; la comodità del diving, la disponibilità delle attrezzature, la estrema vicinanza con la spiaggia protetta che si raggiunge a piedi e dove si svolgono le sessioni di acqua confinata, i fondali a disposizione per le acque libere, hanno sempre permesso di coniugare l’apprendimento, con il divertimento in sicurezza.
Chi si iscrive ad un corso ha la percezione che avrà tutta l’attenzione, il tempo necessario, la disponibilità e la flessibilità per realizzare il proprio obbiettivo;
troverà nel Tavolara Diving Istruttori preparati, sorridenti, affabili, capaci di coinvolgerlo anche emozionalmente nelle esperienze che si fanno, motivanti per affrontare le piccole e grandi sfide che ogni programma di addestramento prevede.
In questa ottica abbiamo scelto come nostri partner alcune Agenzie Didattiche che sono leader dell’immersione ricreativa, per offrire prodotti di apprendimento aggiornati, di facile consultazione e che abbiano anche la possibilità dello studio e-learning.

Scuba Diver/Junior Scuba Diver – 12m
Il Corso Scuba Diver, del quale il programma Scuba Experience costituisce la prima parte, è il modo più veloce per diventare subacqueo.
Con il brevetto internazionale “Scuba Diver” potrai immergerti ovunque nel mondo, purché accompagnato da un professionista delle attività subacquee ed entro i 12 metri (40 feet) di profondità.
– Prevede l’attivazione del corso on-line e lo studio autonomo
– Ore di teoria incluso lo studio autonomo, 3
– Ore previste di pratica in acqua confinata, 4
– Immersioni previste, minimo 2
– Età minima: 15 anni, 12 anni per lo Junior Scuba Diver
– Obbligo del certificato medico
PRENOTA
Open Water/Junior Open Water – 18m/12m
Anche il Corso Open Water Diver è un ottimo “inizio”, ma più impegnativo perché ti farà diventare un subacqueo autonomo. Se poi hai già frequentato il Corso Scuba Diver… sei già a buon punto!
Il brevetto internazionale che conseguirai abilita a immergersi (senza l’obbligo di essere accompagnato da un professionista delle attività subacquee) con un compagno d’immersione, entro i 18 metri (60 feet) di profondità.
– Prevede l’attivazione del corso on-line e lo studio autonomo
– Ore di teoria stimate, 12
– Ore previste di pratica in acqua confinata, 10
– Immersioni previste, minimo 4
– Età minima: 15 anni, 12 anni per lo Junior OWD
– Obbligo del certificato medico
PRENOTA
Advanced Open Water – 30m
Questo corso rappresenta il secondo livello di addestramento grazie al quale imparerai a gestire alcune attività particolari, come esplorare più in profondità e navigare sul fondo, con e senza bussola. Potrai apprendere anche a ricercare e recuperare oggetti, immergerti in corrente, sui relitti, in condizioni di scarsa visibilità, di notte. Il brevetto internazionale che conseguirai abilita alle immersioni, insieme a un compagno, entro i 30 metri (100 feet) di profondità.
– Requisito richiesto, brevetto Open Water Diver
– Prevede l’attivazione del corso on-line e lo studio autonomo
– Ore di teoria stimate 6
– Immersioni previste, minimo 5
– Età minima per l’iscrizione 15 anni
– Obbligo del certificato medico
PRENOTA
Deep Diver – 40m età minima 15 anni
Sebbene il Corso Advanced Open Water Diver apra le porte a tante nuove opportunità d’immersione, la profondità può diventare un richiamo irresistibile. Se desideri avventurarti su fondali più profondi, puoi frequentare il Corso Deep Diver. Al termine dell’addestramento sarai in grado immergerti, in curva di sicurezza e insieme a un compagno, entro i 40 metri (130 feet) di profondità, cioè il limite massimo consentito ai subacquei ricreativi.
– Requisito richiesto, brevetto Advanced Open water Diver
– Prevede l’attivazione del corso on-line e lo studio autonomo
– Ore di teoria stimate, incluso studio autonomo, 10
– Immersioni previste, minimo 3
– Età minima per l’iscrizione 15 anni
– Obbligo del certificato medico
PRENOTA
Nitrox Diver – immersioni ppO2 max 1.6 , uso EAN 21% – 40%
Il corso Nitrox (EANx) Diver / Junior Nitrox (EANx) Diver è una specializzazione PSS per subacquei autonomi che vogliano utilizzare in sicurezza le miscele nitrox e che può essere svolto congiuntamente a tutti i corsi della linea recreational.
Al termine del corso Il Nitrox (EANx) Diver PSS può pianificare, svolgere e registrare immersioni con miscele nitrox, in curva di sicurezza.
Inoltre il Nitrox Diver PSS può procurarsi miscele nitrox, attrezzature per nitrox e altri servizi necessari per svolgere immersioni ricreative con nitrox con o senza la supervisione di un professionista. La percentuale di ossigeno nella miscela nitrox deve essere compresa fra 21% e 40% con p.p. O2 non superiore a 1,6 ata.
– Requisito richiesto, brevetto Open Water
– Prevede l’attivazione del corso on-line
– Ore di teoria incluso lo studio autonomo 5
– Ore di attività pratica, escluse le immersioni 1
– Immersioni suggerite 2
– Età minima per l’iscrizione 15 anni
– Obbligo del certificato medico
PRENOTA
First Aid + CPR
Il corso “First Aid -CPR” è il primo passo verso un valido e specifico addestramento al primo soccorso. Quello che la divisione Emergency di PSS ti offre in più è l’applicazione pratica delle nozioni generali alle tematiche del soccorso acquatico. Il brevetto PSS “First Aid – C.P.R.” è infatti un requisito obbligatorio per acquisire qualifiche di soccorso in altre divisioni didattiche PSS.
– Requisito richiesto, nessun brevetto
– Prevede l’attivazione del corso on-line e lo studio autonomo
– Ore di teoria stimate 5 incluso lo studio autonomo
– Ore di attività pratica almeno 2
– Età minima per l’iscrizione 12 anni
PRENOTA
Oxygen in Diving Emergency
È ormai noto che nella maggior parte delle emergenze subacquee, come in tutti i casi di incidenti decompressivi, il primo soccorso è la somministrazione di ossigeno normobarico. Solo chi è specificamente addestrato può agire con massima efficacia e competenza. La divisione Emergency di PSS Worldwide ha pertanto realizzato un corso di formazione completo in questo campo, grazie al quale imparerai a utilizzare numerosi presidi ossigeno: a richiesta e a flusso continuo, a bassa, media o alta concentrazione, ecc.
– Requisito richiesto, brevetto First Aid – CPR in corso di validità
– Prevede l’attivazione del corso on-line e lo studio autonomo
– Ore di teoria stimate 3 incluso lo studio autonomo
– Ore di attività pratica almeno 30’
– Età minima per l’iscrizione 12 anni
PRENOTA
Rescue Diver
Il Corso Scuba Rescue Diver è uno dei migliori strumenti per prepararti ad affrontare le emergenze subacquee. Tuttavia nel sistema didattico PSS ci sono altri due corsi dedicati al soccorso: “First Aid – C.P.R.” e “Oxygen in Diving Emergency”. Il primo ha un carattere di applicazione generale, mentre il secondo tratta della somministrazione di ossigeno normobarico al subacqueo infortunato. Questi tre corsi sono quindi complementari e studiati per affrontare “in toto” tutti i possibili scenari di un’emergenza subacquea.
– Requisito richiesto, brevetto Advanced Water Diver, First Aid e CPR
– Prevede l’attivazione del corso on-line e lo studio autonomo
– Ore di teoria stimate 10 incluso lo studio autonomo
– Sessioni in acqua previste, minimo 6
– Età minima per l’iscrizione 15 anni
– Obbligo del certificato medico
PRENOTA
Specialità
– navigazione
– notturna
– assetto
– stagna
– scooter
– barca
– fotografia
– gas blender 1 e 2
– ricerca e recupero

Dalla didattica subacquea più all’avanguardia,
il sistema di studio più evoluto.

Solo la genialità di PSS, poteva darti EVO, il più sofisticato tool informatico specifico per subacquei. PSS, infatti, è stata la prima agenzia didattica al mondo a introdurre l’utilizzo dell’e-learning in ambito subacqueo, ha per prima utilizzato l’innovativo concetto del “flipped teaching” ed è l’unica ad avere un sistema di insegnamento e-training automatizzato.