Secca Orizzonte (immersione tecnica)

La più bella immersione profonda che si può fare in questa Area Marina Protetta, ma anche una tra le più impegnative: batimetrica di partenza a -59, esplorata fino a 70mt.

Un paradiso di colori, di contrasti, di vita acquatica, di ambiente coralligeno, ricchissima di pesce, con una foresta di gorgonie gialle disposte tutte verticalmente, e che innalzano dal fondo per oltre un metro e mezzo di altezza.

Una serie di terrazzamenti ingannano il subacqueo che, seguendo il profilo della secca, facilmente scivola alla profondita di 65mt ed oltre; in condizioni meteo buone, con il sole alto e l’acqua pulita, sono eccezionali anche la visibilità e la luminosità, nonostante la distanza che separa dalla superficie.

Vi nuotano incontrastati, sempre, grandi pesci san Pietro, e qualche cernia di profondità, migliaia e migliai di Anthias avvolgono tutto l’ambiente, sui rami spiccano stelle gorgone e grandi gigli di mare, e sul fondo si osservano grandi ricci melone.

Per gli occhi più attenti ed esperti, importanti rami di corallo rosso e, sul limitare della zona fino ad ora esplorata, un bellissimo ramo di corallo nero…quello vero, però !

Discesa e risalita lungo il pedagno che si lancia all’arrivo.